Habibi

Votes given by miakaluna85

  1. .
    nelle mie ricerche di idee alternative per ristrutturare casa mi sono imbattuta in questa meraviglia... e tra il resto anche il pittore questa mattina me lo proponeva elogiandone la bellezza dell'effetto finale... se non fosse che è meglio se mi tengo lontana da tutto quanto ha a che fare col mondo arabo e che il prezzo è un pò fuori budget, lo avrei fatto sicuramente... magari qualche habibina ci potrebbe fare un pensierino!


    Il Tadelakt è un rivestimento murale a base di calce, brillante e impermeabile, che, per le sue caratteristiche fisiche, si presta a essere utilizzato sia in interni che in esterni. È il rivestimento tradizionale degli hammam e dei bagni dei giardini (rawdhah) e dei palazzi del Marocco.

    Ha la particolarità di essere rifinito con ciottoli di fiume e di essere trattato con sapone nero per acquistare il suo aspetto finale. Il particolare sapone naturale utilizzato, a base di olio di oliva, conferisce al materiale la sua impermeabilità, che permette di utilizzarlo anche per realizzare vasche e lavabi.

    Il Tadelakt ha un aspetto morbido e fine con ondulazioni dovute alla lavorazione coi ciottoli, cosa che gli conferisce grandi capacità decorative.

    Il Tadelakt è generalmente realizzato con la calce di Marrakesh in un solo passo. In effetti la calce di Marrakesh permette uno spessore più grande grazie alla sua fabbricazione molto rudimentale.

    La posa del Tadelakt è una operazione minuziosa e richiede un lavoro difficile che non è alla portata dei dilettanti. I mastri artigiani marocchini sono chiamati Maalem e seguono una formazione che dura molti anni allo scopo di padroneggiare la tecnica.

    Il Tadelakt resta un rivestimento fragile ai colpi e necessita una manutenzione regolare. Ogni piccola crepa deve essere necessariamente riparata a pena di vedere infiltrarsi l'acqua nel supporto. I ritocchi sono sempre visibili.

    L'interesse del pubblico per il Tadelakt, seguito ai molti articoli apparsi nelle riviste di arredamento e all'appassionarsi del jet set internazionale per Marrakesh, ha spinto gli industriali a creare dei materiali moderni somiglianti al Tadelakt. Se alcuni produttori utilizzano la calce marocchina, la posa in opera e la manutenzione richiedono una conoscenza approfondita del Tadelakt.

    Nuovi prodotti, meglio adattati, ottenuti direttamente dalla calce di Marrakesh, rispettano le qualità estetiche e tecniche del Tadelakt originale offrendo insieme una facilità di posa, che permette al posatore in opera di realizzare questa finitura senza esperienza precedente.





  2. .
    Il mio habibi è molto geloso, ma in modo intelligente o almeno nei limiti del giusto. Non vuole che indossi maglie scollate e gonne corte, o costumi minuscoli...ma sono cose che non ho mai messo neppure prima di conoscerlo, quindi sono decisioni che non mi cambiano la vita. Al di là di usi e cultura penso che questa gelosia e desiderio di non far vedere a altri parti del corpo che possano suscitare pensieri strani a sconosciuti dovrebbe esistere in ogni uomo. Se fossi uomo anche io non vorrei che la mia ragazza andasse in giro mezza nuda....
  3. .
    Sia io e che azizam siamo atei, ma l'Iran ha come regola il velo obbligatorio, e io anche se non condivido, rispetto e se dovessi andare, mi vestirò di conseguenza. Ora però capisco perchè alcune hanno in testa mille colori...sono più veli insieme!
  4. .
    Grazie mille miakaluna..Il mio natale invece sarà sempre caldo e sai perchè? Perchè a riscaldarlo ci sarà sempre (grazie a Dio) il calore dei miei genitori e della mia famiglia e altrettanto auguro a tutti voi.....
    Il calore più bello e sincero è quello della famiglia :1eq9ep.jpg: :1eq9ep.jpg: :1eq9ep.jpg:
  5. .
    CITAZIONE (uwe @ 2/12/2010, 20:02) 
    Carte prepagate

    Bhè suppongo che dalla Svizzera siano le più conveniente no?!

    Io e mio marito utilizziamo Tim. Abbiamo acquistato una TIMCARD INTERNATIONAL che consente di chiamare l'Egitto a 0.08 cent/minuto + 0.16 cent di scatto alla risposta.
8 replies since 29/4/2012
.