VICOLO DEL MORTAIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterane
    Posts
    4,739
    Reputation
    +402
    Location
    Milano e attualmente Saumur, valle della Loira!

    Status
    Offline
    VICOLO DEL MORTAIO
    (originale: Zoqaq al Midaq)

    autore: NAGIB MAHFUZ

    edizione Feltrinelli economica
    costo: 8.00 euro

    " Il Vicolo del Mortaio, come si vede ancora da molti segni, è stato una delle meraviglie dei secoli passati e un tempo ha brillato come un astro fulgente nella storia Cairo.
    Quando? All'epoca fatima, oppure in quella dei Mamelucchi o dei Sultani?
    Lo sanno solo Dio e gli archeologi...... si tratta in ogni caso di una preziosa antichità.
    Nè potrebbe essere altrimenti, dal momento che il suo selciato scende direttamente fino alla grande e storica Sanadiqiyya e lì c'è il caffè, il caffè Kirsha, con le sue pareti coperte di arabeschi variopinti. Ma questo si sa, appartiene al passato.
    Ora tutto è diroccato in rovina.
    I forti aromi delle erbe medicinali di un tempo hanno lasciato il posto ai profumi di oggi e a quelli che verranno, ma il Vicolo continua a vivere quasi isolato dal mondo che gli scorre attorno, a risuonare di un'esistenza propria, profondamente legata alle radici della vita, e a conservare i segreti del passato."

    Questo è l'inizio di uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Non conoscevo l'egitto quando mi sono avventurata tra queste pagine eppure.... potevo vederne i colori, percepirne gli odori, viverne le sfumature... Poi in egitto ci sono stata e mi sono resa conto che questo vicolo e la sua storia, la storia della gente che ci vive attorno e dentro, la storia che ci si sviluppa e che i muri stessi del vicolo sembrano raccontare, poteva essere in qualsiasi angolo di Egitto, non necesariamente al Cairo, dove in effetti è ambientato.
    Vicolo del Mortaio, pubblicato nel 1947 è la descrizione della vita quotidiana che si svolge in un vicolo del Cairo, durante la seconda guerra mondiale. Mahuz ci offre un ritratto vivido del'umanità che popola il vicolo e vi gravita attorno. Ci parla di tutti i personaggi che vivono il vicolo, i mendicanti, lo sfruttatore che crea mendicanti provocando mutilazioni permanenti, il giovane panettiere innamorato, l'innamorata stesa che venderà sè stessa per abbandonare il vicolo, fonte di tanto male e di tanto piacere, essenza stessa della vita.
    è un libro che consiglio a tutte, perchè è affascinante, intrigante, sia nella storia in sè, sia nelle descrizioni, di povertà e miseria,ma del tutto dignitose.


    Chiedo scusa ma non sono capace di inserire la copertina, ho fornito i dettagli, ma se qualcuna vuole provvedere.... io sono un disastro informatico!
     
    .
  2. 72fantasia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho finito ieri il libro bellissimo
     
    .
1 replies since 28/11/2010, 22:38   118 views
  Share  
.