Habibi

Votes taken by ioia84

  1. .
    si le ghawazee queste danzatrici. erano zingare, non indossavano il velo e vivevano promiscuamente con gli uomini. era un onore averle alle feste ma si dovevano esibire fuori casa perchè non stava bene averle in casa. parliamo degli inizi del 1800. quando poi c'è stata l'occupazione francese queste erano le uniche ballerine che gli occidentali potevano avvicinare perchè le ballerine della classe colta si esibivano solo negli harem per le donne.
    le ghawazee si sono poi date alla prostituzione e per questo motivo sono state demonizzate anche perchè portavano malattie e sono state perseguitate e allontanate dalle città

    questo è un video delle ghawazee


    e questo il link del video delle sorelle Mazin di Luxor, l'ultima famiglia rimasta di gawazee. è su facebook, non so se riuscite a vederlo

    https://www.facebook.com/DanzaOrientalenEg...77288115677465/
  2. .
    Vi segnalo un libro che mi sembra molto carino, lo ha scritto una ragazza che vive a Hurghada e che avevo conosciuto ai tempi dei miei viaggi la




    Gaia è una giovane donna dell'Italia del nord e la vita sembra sorriderle: ha un buon lavoro, una casa vicino al centro della città, cari e vecchi amici... e fascino da vendere; ma ha anche la convinzione che non sta vivendo la vita che avrebbe desiderato. Qualcosa cambia quando dopo la separazione con il suo compagno sceglie di fare un viaggio da sola. Al quale ne segue immediatamente un altro e un altro ancora. Decide di affrontare la profondità del mare lasciandosi coinvolgere al punto di innamorarsene intensamente. Quel mare che un giorno della sua vita, anni prima invece iniziò a odiare, a rifiutare nel tentativo di scappare dal male che le aveva fatto... Ricevendone in cambio questa volta dei doni inaspettati. Fra questi l'incontro con Youssef. La loro attrazione è forte. In poco tempo lui riesce a conquistarla; i due si avvicinano, fino a rendersi conto di non poter fare a meno l'uno dell'altra e di quel mare che li ha uniti. La vita di Gaia subisce una piacevole svolta. In quel luogo, dove non avrebbe mai immaginato di trasferirsi, diventa mamma e s'imbarca con Youssef e il loro bambino in una nuova avventura. Un giorno, però, accade l'inevitabile intorno a lei. Turbata e tormentata dai dubbi, per settimane continua a domandarsi: fino a che punto si deve combattere per rincorrere i propri sogni?
  3. .
    Secondo me varia anche in base al modello.ne avevo uno vecchio che faceva un male cane e il risultato non era nemmeno il top,con il modello più nuovo invece mi trovo benone.magari dipende anche da questo
  4. .
    Io l'ho comprata in farmacia a hurgada,dei panetti già pronti confezionati... Ma non funzionava... Forse perché provavo a farla contropelo?? Mi sa che ne ho ancora da qualche parte!
  5. .
    Ragazze ho spostato gli ultimi messaggi nel topic della depilazione femminile
    qui
  6. .
    io facevo l'impasto e lo dividevo a palline, lo lasci riposare il tempo che cresca un pochino, circa un'oretta, poi le schiacci e lasci riposare ancora un pochino, almeno una mezz'ora!
    ma adesso mi viene il dubbio che forse riposava un po anche prima di fare la palline come faceva tua suocera :P comunque di sicuro i due passaggi successivi li facevo!
  7. .

    REGOLAMENTO FORUM "HABIBI" RIVISTO ED AGGIORNATO




    ACCORDO CON GLI UTENTI DEL SERVIZIO FORUMFREE.NET / FORUMCOMMUNITY.NET

    * 1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
    * 1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum di supporto oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.
    * 1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
    * 1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.
    * 1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.net/ForumCommunity.net non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.
    * 1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.net/ForumCommunity.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.
    * 1.7 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi di ForumFree.net/ForumCommunity.net l'utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.


    Comportamento

    * 2.1 Non sono consentiti:
    - insulti personali tra gli utenti
    - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    * 2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
    * 2.2 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum
    ;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
    * 2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
    * 2.3 E' vietato inviare email o messaggi (sia privati che pubblici) non richiesti al solo fine di promuovere il forum.
    * 2.3.1 Chi farà spam non gradito si vedrà bloccato il contatore delle visite.
    * 2.4 E' vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi.
    * 2.5 E' vietato usare circuiti di scambiovisite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del forum.
    * 2.5.1 Chi imbroglierà per aumentare le visite si vedrà bloccato il contatore delle visite.
    * 2.6 Non sono inoltre permessi:
    - argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
    - il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
    - il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
    * 2.7 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, ban dell'utente).
    * 2.8 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.
    * 2.8.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.


    Contestazioni

    * 3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    * 3.1.1 E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail allo STAFF DI HABIBI FORUM [email protected] oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
    * 3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


    Chiusura discussioni

    * 4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.
    * 4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
    * 4.3 E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.


    Ban utenti

    * 5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
    * 5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.


    Note relative alla privacy

    * 6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
    * 6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del sito www.forumfree.net e/o www.forumcommunity.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.
    * 6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).
    * 6.4 Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.


    Accettazione regolamento

    * 7.1 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


    Termini del servizio

    * 8.1 Creando il suo forum l'utente ha il dovere di controllare (personalmente o tramite altri moderatori) i messaggi inseriti al suo interno dagli altri utenti. In caso di infrazioni del presente regolamento si dovranno rimuovere i messaggi incriminati il prima possibile.
    * 8.2 Il forum e il sito web associato ad esso devono rispettare le seguenti regole:
    - il contenuto deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano
    - non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.
    Nel caso di gravi infrazioni delle suddette regole i trasgressori saranno denunciati.
    * 8.3 E' vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere il forum.
    * 8.4 E' vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del forum.
    * 8.5 Il fornitore non dà alcuna garanzia per i servizi forniti e non è possibile richiedere nessun risarcimento per eventuali perdite di dati (ovviamente facciamo ogni sforzo per eseguire periodicamente copie di backup dei dati)
    * 8.6 I forum inattivi per almeno 12 mesi (ultimo post risalente a più di 12 mesi fa) vengono cancellati automaticamente. I forum senza nessun post vengono cancellati dopo 1 mese.
    * 8.7 Il servizio può essere terminato in qualsiasi momento dal fornitore o dall'utente. Il fornitore può a sua unica discrezione rimuovere qualsiasi messaggio per qualsiasi motivo. L'utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati (per motivi tecnici c'è un unico database per tutti i forum ed è impossibile estrarre i dati di un singolo forum).
    * 8.8 Usando i servizi di ForumFree.net/ForumCommunity.net l'utente acconsente ai termini del servizio.



    CLAUSOLE PARTICOLI APPLICATE DAL FORUM


    - prima di iniziare a postare in QUALSIASI TOPIC è OBBLIGATORIA UNA BREVE PRESENTAZIONE aprendo un nuovo topic a vostro nome nella sezione NEW ENTRY DI HABIBI - PRESENTAZIONE NUOVE ISCRITTE

    - la tagboard della home page puo' essere utilizzata solo per i saluti veloci o info generiche ma non per domande o questioni inerenti ad argomenti gia' trattati all'interno del forum poiche' tali argomenti vanno trattati nelle sezioni apposite

    -se volete parlare di un argomento in particolare, potete creare nuovi topic, ovviamente nella sezione di riferimento, ma solo dopo aver verificato che tale argomento non sia già stato precedentemente affrontato

    - le utenti di habibi si dividono in NEW ENTRY e VETERANE. Per diventare veterane è necessaria una partecipazione continuativa ed attiva al forum, ed IL PASSAGGIO RIMANE COMUNQUE E INSINDACABILMENTE A DISCREZIONE DELLO STAFF. Si chiede pertanto di evitare di mandare messaggi allo staff con richieste il tal senso poiché l’insistenza rappresenta un’aggravante che rallenta il passaggio a veterana.
    - Alcune sezioni hanno l’accesso limitato alle veterane

    - connettersi in anonimo non è consentito. Vi ricordiamo che LO STAFF HA SEMPRE LA SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO, e quindi è al corrente di chi cerca di connettersi in anonimo pensando di non essere visto

    - la politica del forum è quella di rimanere imparziale nei confronti di qualsiasi religione. Per questo motivo sono ammesse solo discussioni nozionistiche sull'argomento. ogni tentativo di proselitismo o commento che si discosta da tale linea verrà cancellato.

    - in ogni sezione del forum, ed in particolare nella black list, NON E' CONSENTITO PUBBLICARE DATI SENSIBILI DI TERZI quali nome e cognome o recapiti vari. è permesso nominare terze persone esclusivamente tramite iniziali o soprannomi, ad eccezione dei propri topic personali in cui è consentito usare esclusivamente il nome.



    BAN

    Si procederà d’ufficio al ban immediato dal forum, e quindi alla rimozione del proprio profilo e topic personali aperti a proprio nome, nel caso in cui si trasgredisca in qualsiasi modo il regolamento perpetrando questi comportamenti anche dopo essere stati eventualmente ripresi ed in particolare se:

    - nei propri commenti sono presenti offese, discriminazioni o atti razzisti verso QUALSIASI CULTURA CREDO O RELIGIONE

    - si commenta un topic o si chiedono informazioni PRIMA DI ESSERSI PRESENTATE e nel caso in cui non si provvede alla presentazione dopo essere stati sollecitati

    - si rende evidente che la propria presenza sul forum habibi ha fini poco chiari o corretti nei confronti delle utenti o dello staff o si frequentino altri forum creati nel tentativo di clonare habibi forum

    - Vengono cancellati i propri post senza averlo segnalato allo staff lasciando la storia monca ovvero a seguito della richiesta allo staff di eliminare i topic aperti a proprio nome



    Ricordiamo che l'operato dello staff è SEMPRE volto a tutelare utenti e forum. Tutto lo staff è comunque sempre disponibile a ricevere consigli, suggerimenti o segnalazioni.
  8. .
    nelle mie ricerche di idee alternative per ristrutturare casa mi sono imbattuta in questa meraviglia... e tra il resto anche il pittore questa mattina me lo proponeva elogiandone la bellezza dell'effetto finale... se non fosse che è meglio se mi tengo lontana da tutto quanto ha a che fare col mondo arabo e che il prezzo è un pò fuori budget, lo avrei fatto sicuramente... magari qualche habibina ci potrebbe fare un pensierino!


    Il Tadelakt è un rivestimento murale a base di calce, brillante e impermeabile, che, per le sue caratteristiche fisiche, si presta a essere utilizzato sia in interni che in esterni. È il rivestimento tradizionale degli hammam e dei bagni dei giardini (rawdhah) e dei palazzi del Marocco.

    Ha la particolarità di essere rifinito con ciottoli di fiume e di essere trattato con sapone nero per acquistare il suo aspetto finale. Il particolare sapone naturale utilizzato, a base di olio di oliva, conferisce al materiale la sua impermeabilità, che permette di utilizzarlo anche per realizzare vasche e lavabi.

    Il Tadelakt ha un aspetto morbido e fine con ondulazioni dovute alla lavorazione coi ciottoli, cosa che gli conferisce grandi capacità decorative.

    Il Tadelakt è generalmente realizzato con la calce di Marrakesh in un solo passo. In effetti la calce di Marrakesh permette uno spessore più grande grazie alla sua fabbricazione molto rudimentale.

    La posa del Tadelakt è una operazione minuziosa e richiede un lavoro difficile che non è alla portata dei dilettanti. I mastri artigiani marocchini sono chiamati Maalem e seguono una formazione che dura molti anni allo scopo di padroneggiare la tecnica.

    Il Tadelakt resta un rivestimento fragile ai colpi e necessita una manutenzione regolare. Ogni piccola crepa deve essere necessariamente riparata a pena di vedere infiltrarsi l'acqua nel supporto. I ritocchi sono sempre visibili.

    L'interesse del pubblico per il Tadelakt, seguito ai molti articoli apparsi nelle riviste di arredamento e all'appassionarsi del jet set internazionale per Marrakesh, ha spinto gli industriali a creare dei materiali moderni somiglianti al Tadelakt. Se alcuni produttori utilizzano la calce marocchina, la posa in opera e la manutenzione richiedono una conoscenza approfondita del Tadelakt.

    Nuovi prodotti, meglio adattati, ottenuti direttamente dalla calce di Marrakesh, rispettano le qualità estetiche e tecniche del Tadelakt originale offrendo insieme una facilità di posa, che permette al posatore in opera di realizzare questa finitura senza esperienza precedente.





  9. .
    forse vado un pochino OT ma c'è una testimonianza che gira parecchio in questi giorni di un rifugiato somalo che trovo molto attinente perchè significativa nella sua schiettezza

    Perchè saliamo su una barca

    A chi chiede:
    «Non era meglio rimanere a casa piuttosto che morire in mare?», rispondo:
    «Non siamo stupidi, né pazzi.
    Siamo disperati e perseguitati.
    Restare vuol dire morte certa, partire vuol dire morte probabile.
    Tu che sceglieresti? O meglio cosa sceglieresti per i tuoi figli?».

    Due giovani ieri sono stati uccisi a Mogadiscio perché si stavano baciando sotto un albero. Avevano vent’anni. Non festeggeranno altri compleanni. Non si baceranno più.

    A chi domanda: «Cosa speravate di trovare in Europa? Non c’è lavoro per noi figurarsi per gli altri»,

    rispondo:
    «Cerchiamo salvezza, futuro, cerchiamo di sopravvivere.
    Non abbiamo colpe se siamo nati dalla parte sbagliata
    e soprattutto voi non avete alcun merito di essere nati dalla parte giusta
    ».

    Mio cognato scappava con me. Prima del mare c’è il deserto che ne ammazza tanti quanti il mare.
    Ma quei cadaveri non commuovono perché non si vedono in Tv. Perché non c’è un giornalista che chiede ripetutamente quante donne e bambini sono morti, quante erano incinte. Perché qui in Occidente a volte sembra che l’orrore non basti, c’è bisogno di pathos.

    Mio cognato è morto nel deserto. Per la fame. Dopo 24 giorni in cui nessuno ci ha dato da mangiare.
    A casa c’è una moglie che non si rassegna e aspetta una telefonata che io so non arriverà mai. A casa c’è quel che resta di un sogno, di un progetto, di una vita.
    Un biglietto per due i trafficanti se lo fanno pagare caro e, loro, i soldi non li avevano. Se fosse restato, li avrebbero ammazzati tutti e due. Il suo ultimo regalo per lei è stata la vita. Lui è scappato e lei non era più utile, l’hanno lasciata vivere.

    A chi chiede:
    «Come si possono evitare altre morti nel Mediterraneo?»,
    rispondo:
    «Venite a vedere come viviamo, dove abitiamo, guardate le nostre scuole, informatevi dai nostri giornali, camminate per le nostre strade, ascoltate i nostri politici. Prima dell’ennesima legge, dell’ennesima direttiva, dell’ennesima misura straordinaria, impegnatevi a conoscerci, a trovare le risposte nel luogo da cui si scappa e non in quello in cui si cerca di arrivare.
    Cambiate prospettiva, mettetevi nei nostri panni e provate a vivere una nostra giornata. Capirete che i criminali che ci fanno salire sul gommone, il deserto, il mare, l’odio e l’indifferenza che molti di noi incontrano qui non sono il male peggiore».
  10. .
    torno a segnalarvi questo libro, che merita di essere letto a prescindere, ma credo che in questo momento in particolare sia particolarmente appropriato
  11. .
    ci sono diverse credenze e superstizioni che, sebbene riguardino molto il mondo africano subsahariano animista, sono molto comuni anche nel mondo arabo.
    perchè non vi fate raccontare dai vostri habibi qualche aneddoto e lo condividete qua con noi???


    Il malocchio, "al-‘ayn" in arabo, cioè l’occhio, è molto diffuso ancora oggi ed è menzionato anche nel corano. Viene generato dall'invidia, e per questo di solito si dice che è meglio nascondere i propri successi per evitare di generare l'invidia altrui e quindi il malocchio. Ancora oggi diverse persone si rivolgono a personaggi che levano il malocchio o aiutano a risolvere problemi fisici e psichici. la shuwwàfa,che è una sorta di “veggente”, una “maga”, utilizzando pozioni magiche, ossa di animali,carte e quant'altro, fa dei veri e propri sortilegi, e a lei ci si rivolge, oltre che per togliere il malocchio, anche per vendicarsi di un uomo infedele o per avere delle pozioni magiche. Devo dire che il marocco in generale sotto questo punto di vista è molto superstizioso, e queste usanze non sono comuni solo nei piccoli villaggi o tra i contadini, ma anche nelle grandi città
    ci sono anche diversi amuleti che aiutano a proteggersi dal malocchio. al posto dei nostri cornetti o ferri di cavallo, loro usano la mano di fatima, "hamsa", o l'occhio di Mashallah (e qui lo devo ammettere... l'occhio di Mashallah ce l'ho appeso anch'io in macchina!!!)
    Una volta ad un evento che avevamo organizzato per l'Africa, e dove mi stava aiutando anche habibi, in occasione di un rituale di buon auspicio per l'evento che stavamo per fare, lui non ha voluto bere dal bicchierino da cui tutti i conviviali erano stati invitati a bere, perchè secondo lui avrebbero potuto farci dentro qualsiasi sortilegio e magari fregarti in questo modo...

    Poi sull'argomento ce ne sarebbero un sacco da dire. per esempio i mussulmani per scongiurare il malocchio dicono che bisogna pregare tanto, fare tanti doni agli altri, e ogni volta che si fa un complimento a qualcuno aggiungere la frase "Mashà’ Allah" così da evitare ogni problema.

    comunque c'è anche una gran diffusione della credenza ai jinn, gli spiriti cattivi. Spesso quando una persona presenta dei disturbi improvvisi, magari psichici, vengono subito incolpati i jinn di essersi impossessati del suo corpo. i jinn non vanno fatti arrabbiare altrimenti si vendicano in questo modo. Di solito vivono nei luoghi sporchi e impuri, quindi per esempio bisogna fare attenzione quando si scola l'acqua della pasta a far scendere anche dell'acqua fredda dal rubinetto altrimenti i jinn si scottano (habibi sostiene di aver visto diverse persone stare male per questo). Il fatto che le credenze siano simili un pò ovunque, in Benin invece dicono che i piatti sporchi vanno lasciati tutta la notte nel lavandino senza lavarli così di notte gli spiriti vengono a mangiare
  12. .
    in marocco o almeno a Casablanca nella zona dove vive il mio fidanzato funziona più o meno così:
    le case se se lo possono permettere hanno due salotti, uno "occidentale" ovvero con un tavolo, tv, divani, un altro alla marocchina, quindi con i materassoni, tappeti per terra, e qua si ricevono gli ospiti nelle occasioni familiari più tradizionali...
    per quanto riguarda il mangiare, cosa a cui io non mi riuscirò mai ad abituare, almeno quando si preparano i cibi classici, tipo tajine o cous cous, che si cucinano/servono nelle pirofile molto grandi, si mettono a centro tavola (mangiare per terra non mi pare, però tutt'al più su quei tavolini bassi da salotto, che a me fanno venire il mal di schiena come mi avvicino al piatto!) e ciascuno attinge dalla pignatta... e sul "come" tutto un programma: il tajine per esempio di DEVE mangiare con il pane, facendo tipo scarpetta, ma scarpetta con una sua logica che non riesco mai a fare senza spatocciarmi da tutte le parti! praticamente con indice e medio si tiene un pezzetto di pane, su cui con pollice si appoggia un pezzetto di carne strappato, verdurine e sughetto, tipo sandwich tenuto tutto insieme dal pollice schiacciato contro il pane....
    una cosa importante per non offendere nessuno è pescare sempre dalla propria parte del piatto e non finire dove stanno mangiando gli altri...
    quando si mangia il cous cous invece... non so proprio come ci riescano (io mi doto sempre di forchetta e piatto!!!) si formano delle palline facendo rotolare e pressando con la mno un pò di cous cous, che poi vengono letteralmente "sbattute" in bocca... vi giuro che è una situazione molto comica!!!

    invece mi è venuto un flash, che se non me lo sono sognato, in egitto mi avevano spiegato che accavallare le gambe, cosa che qua è assolutamente normale stando seduti) è una mancanza di rispetto e bisogna stare seduti a gambe unite....
  13. .
    non penso sia possibile cucciola... lo vedi in ogni post votato, ma non credo ci sia un resoconto
  14. .
    Il livello medio degli ospedali del Marocco è accettabile. I medici hanno quasi tutti studiato all’estero, in particolare gli specialisti, ed hanno esercitato in ospedali francesi o inglesi.
    Nelle città più grandi, che presentano un'impronta europea nei servizi al cittadino, si trovano innumerevoli e moderni punti di assistenza medica, oculistica, dentistica. Ci sono ad esempio alcuni dentisti molto bravi (anche a detta di molti dentisti italiani!) che ti fanno degli ottimi lavori, con materiali molto validi, ad un prezzo molto conveniente per noi, visto che il costo della vita Italia-Marocco è diverso.

    Sui quotidiani locali si trovano ogni giorno gli indirizzi e numeri telefonici di ospedali, cliniche, centri medici e farmacie.

    Numerosissime le farmacie in Marocco, specialmente nelle città. Ve ne sono di modernissime, ma ci si imbatte anche in vecchie botteghe "old style" oppure in locali tipicamente arabi; tutte dispongono di prodotti europei, e si può acquistare in pratica qualsiasi medicinale senza ricetta. Gli articoli da toeletta sono a buon mercato, molti sono di origine francese, ma non c’è un grande assortimento di marche.
  15. .
    probabilmente ti confondi con un altro forum, comunque grazie di esserti presentata!
22 replies since 5/5/2007
.