USANZE COMUNI

Image and video hosting by TinyPic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff Habibi & Amore

    Group
    Moderator
    Posts
    17,485
    Reputation
    +293
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    stavo riflettendo che è usanza comune in quanto in un certo senso responsabili per loro, a dover contribuire nel matrimonio delle proprie sorelle, e quindi spesso e volentieri per ogni sorella che si sposa occorre partecipare con grandi quantità di denaro.
    mi stavo domandando per cosa esattamente servissero, poichè mi sono arrivate delle cifre secondo me davvero esagerate considerato che siamo in egitto, e che esiste cmq una dote pagata dal marito, il quale dovrebbe cmq anche partecipare nella preparazione della casa se non sbaglio, quindi mi chiedo a cosa serva a conti fatti questa gran quantità di soldi, che per carità fanno sempre comodo non lo metto in dubbio ma mi chiedevo se visti i grandi sacrifici che vengono fatti per poter riuscire a partecipare mi chiedevo se fossero davvero necessari o se fosse una questione di usanza e un modo per sfoggiare e dimostrare qualcosa come spesso accade in molte cose in egitto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff Habibi & Amore

    Group
    Moderator
    Posts
    9,628
    Reputation
    +736
    Location
    Italia - Milano e Friuli ...

    Status
    Offline
    Da quello che so io, il futuro marito provvede con casa, arredamento che viene scelto da lei ma pagato materialmente da lui e dote. Lei però deve portare la biancheria, le procellane, bicchieri, posate tutto quello che diciamo riempirà gli scaffali e i cassetti. almeno così mi è stato detto quando la sorella del Bibi si è sposata.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff Habibi & Amore

    Group
    Moderator
    Posts
    17,485
    Reputation
    +293
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    esatto sapevo pure io questo... ma visto e considerato che più o meno un euro sono 7 lire egiziane, io credo che per "riempire" una casa serva cmq una cifra consistente ma relativamente elevata... cioè la mia sensazione è che fiaccia a gara a dare più soldi possibili senza che ce ne sia effettivamente bisogno... sono d'accordo che è un gesto nobile cmq aiutare e garantire per la sorella e tutto quanto, ma mi domandavo quanto tutto questo fosse realmente necessario e quanto si tenda ad "esagerare" nel voler strafare... non so se mi sono spiegata...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff Habibi & Amore

    Group
    Moderator
    Posts
    9,628
    Reputation
    +736
    Location
    Italia - Milano e Friuli ...

    Status
    Offline
    Io credo che quando una ragazza si sposa si tenda a non badare a spese. Più soldi ha più di può permettere lenzuola particolari, pacchianate immani che sappiamo esistono. Ricordo di aver visto delle foto in cui lei mostrava come aveva disposto le porcellane del servizio "buono" quello da festa in una vetrina a vista. E non scherzo erano messe a cerchio, sembrava un fiore creato coi piatti da zuppa. Sono cose da mostrare, da far vedere a chi viene a far visita e quindi più sono sontuose più stupiscono e più sono sontuose più costano.
     
    .
  5. fiammetta09
        Like  
     
    .

    User deleted


    durante un corso di italiano per stranieri, uno dei ragazzi bengalesiha raccontato che per il matrimonio della sorella ha mandato tutto quello che aveva risparmiato in un anno di lavoro: 1800 euro.
    al matrimonio aveva già provveduto la famiglia, ma lui come fratello che lavorava in italia, cioè per loro ricco e arrivato, doveva dimostrare a tutti di poter mandare una cifra per loro esorbidante.
    mah, siceramente a me ha fatto un po' di tristezza. controllo sociale all'ennesima potenza.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff Habibi & Amore

    Group
    Moderator
    Posts
    17,485
    Reputation
    +293
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    esatoo quindi questa prassi non necessariamente è necessaria ma serve per "sbanfare" il fatto di potersi permettere quanto più roba possibile in confronto ai vicini... io lo trovo assurdo dover sottostare a questi meccanismi... fiamm a me hanno parlato del doppio della cifra che hanno detto a te... e per ottenerla hanno chiesto prestiti in giro a tutti... ecco io dover fare tutto ciò per un semplice fatto di dover dimostrare qualcosa e sbanfare lo trovo davvero assurdo
     
    .
  7. uwe
        Like  
     
    .

    User deleted


    È ot : cosa ne dite di fare una lettera "O" che sta per "oro" ? Cioè collier e cose varie, un must del matrimonio sia per copti che per musulmani ... ?


    Che io sappia, la casa la compra lo sposo, mentre i mobili li compra la sposa....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff Habibi & Amore

    Group
    Moderator
    Posts
    17,485
    Reputation
    +293
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    potremmo chiamarla M come... adesso mi sfugge... che è il nome della dote...
     
    .
  9. robertagradilone
        Like  
     
    .

    User deleted


    ... scusate ma di cosa parlate quando dite o e m?!!!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff Habibi & Amore

    Group
    Moderator
    Posts
    17,485
    Reputation
    +293
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    io intendevo Mahr che è il dono che lo sposo fa alla sposa come gioielli etc, uwe intendeva Ori :D

    il topic è matrimonio A Z quindi ci domandavamo le altre lettere cosa potevano essere....!
     
    .
  11. robertagradilone
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah!!!! ora capisco... :D :D
     
    .
  12. malika78
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'è la suddivisione anche per i monbili da comprare. Ora non ricordo di preciso ma camera da letto, sala e divani li compra lo sposo e la cucina mi pare la sposa.
    Tutti i mobili comprati dallo sposo poi vengono in possesso della sposa in caso di divorzio
     
    .
  13. Heba_Ahmed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ioia la dote si chiama Shabka in egiziano,quella dell'oro in particolare....

    Io so che fra i musulmani è d'uso "contrattare" cosa compra la famiglia dello sposo e quella della sposa...si contratta tutto al dettaglio,fino all'ultimo spillo e non c'è nulla di certo...dipende quanto sono le liquidità disponibili da parte di entramebi..ovviamente lo sposo se è come si deve si accolla il più possibile ma ad esempio nel caso di mio marito siccome era un uomo serio per sposare la cugina,il fratello della cugina che è una specie di paeron de paperoni aveva detto che avrebbe pagato lui ogni cosa....
     
    .
  14. habibalby
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo che sia significativa le parole che mi ha detto la moglie di un amico egiziano quando ha visto che in casa mia non c erano una decina di servizi di bicchieri di piatti da the ecc.......ridendo soddisfatta mi ha detto io ne ho talmente tanti che credo non li userò mai in tutta la vita!!!(la simpaticissima ragazzina che conosce anche la ioia)nel caso specifico ioia visto che so di chi parli devi sapere che a mit musa purtroppo se una si sposa con 10 tovaglie quella che si sposa il giorno dopo ne deve avere 11 e via dicendo se poi ci aggiungiamo che il fratello lavora in italia e quindi "ha i soldi" si capisce per che volano certe cifre....
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff Habibi & Amore

    Group
    Moderator
    Posts
    17,485
    Reputation
    +293
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    si haby è appunto partendo da quei discorsi che avevamo fatto al bar su questi argomenti che stavo riflettendo su queste cose... il punto è che è una cosa davvero assurda, come buttare via fior fior di soldi che potrebbero benissimo essere usati per altre cose solo per non sfigurare nei confronti dei vicini... e la cosa secondo me ancora più assurda è che pure persone intelligenti e illuminate cascano in questi meccanismi e sollecitano a partecipare a questo sperpero... e purtroppo è un meccanismo che probabilmente non verrà mai fermato...


    CITAZIONE (Heba_Ahmed @ 13/8/2010, 23:25)
    Ioia la dote si chiama Shabka in egiziano,quella dell'oro in particolare....

    ma mahr non vuol dire niente? boh chissà dove l'ho tirato fuori allora :P
     
    .
27 replies since 12/8/2010, 20:57   371 views
  Share  
.