Habibi

Posts written by finicella77

  1. .
    L’ho fatto. Ho scritto il mio primo libro ‘Innamorarsi in Egitto: Anna e Ahmed, una storia d’amore‘, realizzando il desiderio della me Finny, colei che nel 2006 ha dato vita ad Habibi Forum, la community di tutte le donne innamorate dell’Egitto ma soprattutto di un Egiziano.

    Non si tratta di un libro creato in pochi giorni perché la storia che volevo ricreare e raccontare doveva abbracciare molti aspetti della vita di un amore che nasce tra una donna Italiana e un uomo Egiziano. Alla fine credo di esserci riuscita. Leggendolo vi immergerete in un viaggio che vi porterà alla scoperta di Sharm El Sheikh ma anche del Cairo, della cucina e lingua egiziana ma anche delle sue tradizioni ma soprattutto dentro i pensieri di Anna, sola con i suoi dubbi dinnanzi a ostacoli che sembrano insormontabili. Almeno fino a quando non si imbatterà in un forum attraverso il quale troverà le risposte che cerca e tante nuove amiche pronte a supportarla e capirla, cosa che non avevano fatto le amiche di sempre.

    CITAZIONE
    Anna e Ahmed è una storia per tutte coloro che amano l’amore oltre confine e senza confini, quell’amore capace di creare un ponte tra due mondi all’apparenza opposti e capaci di ricongiungersi a metà strada trovando un loro punto di incontro

    Link al blog

    Link Amazon
  2. .
    Stai pensando alla possibilità di trasferirti in Egitto ma non conosci la lingua araba, soprattutto il dialetto egiziano, e temi di non riuscire a trovare un lavoro? Mish muskela!
    Nel 2024 questo non è più un problema.

    L’Egitto, con le sue ricche tradizioni, la sua cultura affascinante e i paesaggi mozzafiato, offre un contesto unico e stimolante per chi, come te, è pronto a seguire il cuore oltre i confini del proprio paese. Ma cosa succede una volta arrivati lì?

    Come puoi assicurarti una fonte di reddito che ti permetta di vivere serenamente questa nuova avventura?
    Fortunatamente l’era digitale in cui viviamo offre un ventaglio di opportunità che non conoscono confini geografici.

    Lavorare online potrebbe essere la chiave per goderti la vita in Egitto senza preoccuparti delle barriere linguistiche o delle limitazioni locali nel mercato del lavoro. In questo articolo, ti guiderò attraverso alcuni dei migliori percorsi di lavoro online che puoi intraprendere. Dal blogging al vlogging, dal coaching al copywriting fino al self-publishing, esploreremo insieme come queste opzioni possano non solo assicurarti un reddito, ma anche arricchire la tua esperienza di vita in terra egiziana.


    CLICCA QUI

    ----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  3. .
    Se agli albori di Habibi Forum le donne Italiane che entravano a far parte della community erano interessate a conoscere le procedure per sposare un Egiziano, oggi è più frequente il caso di donne Italiane che chiedono informazioni circa le procedure di divorzio in Egitto. E non perché loro stesse devono divorziare da un Egiziano, bensì perché l’uomo Egiziano del quale si sono innamorate ha già moglie, e magari anche figli, in Egitto. Queste donne si trovano spesso a ricevere la proposta di diventare la ‘seconda moglie’ e, cosa ancor più preoccupante, a pensarci sopra prendendo in considerazione questa possibilità pur di non rinunciare a quell’uomo straniero che hanno conosciuto qui in Italia.

    Ho già avuto modo di affrontare la questione in un precedente articolo ma essendo un tema molto sentito proverò ad approfondirlo affinché quelle donne Italiane interessate all’argomento possano essere consapevoli delle procedure. A tal proposito, la premessa dalla quale partire, è che un uomo egiziano può divorziare anche senza passare per il Tribunale mentre la donna può richiederlo, con tempi ben più lunghi, ‘per difetto o danno‘ pur di mantenere i suoi diritti oppure rinunciando a questi ultimi avvalendosi della Legge Khula.

    CLICCA QUI


    ----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  4. .
    La lingua più parlata in Egitto è l’arabo egiziano o meglio il dialetto egiziano, una variante locale della lingua araba standard. Per riferirci al dialetto locale e colloquiale si dice “al-ʻāmmiyya al-maṣriyya” che funge da mezzo di comunicazione quotidiano e rappresenta anche un elemento culturale fondamentale che unisce le persone attraverso le varie generazioni.

    Nell’ambito culturale e sociale egiziano, la lingua araba egiziana ha un ruolo predominante nei media, nell’istruzione e nella sfera pubblica. Tuttavia, va sottolineato che l’Egitto vanta anche una ricca storia linguistica che include lingue minoritarie come il copto, il berbero e l’inglese, quest’ultimo, spesso utilizzato nel contesto professionale e turistico.

    Tra i saluti più comuni che sentirai in Egitto ci sono ‘Salam alaikum‘ che significa ‘Che la pace sia con te‘ e la risposta appropriata ‘Wa alaikum as-salam‘ che significa ‘E con te la pace‘. Questi saluti riflettono l’importanza della cortesia e della gentilezza nella cultura egiziana.


    Per continuare a leggere
    CLICCA QUI


    ----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  5. .
    Stai vivendo una storia d’amore con un ragazzo Egiziano e ti ritrovi ogni due o tre mesi a fare viaggi andata e ritorno per e dall’Egitto pur di passare qualche giorno con lui e conoscervi meglio?! Se ti ritrovi in questa descrizione continua a leggere.

    Stai imparando tanto del suo mondo, della sua cultura, lingua e tradizioni ma ti piacerebbe condividere e mostrargli anche l’Italia e, nello specifico, il luogo in cui vivi e le persone a te care. Come fare allora per realizzare questo tuo sogno? C’è la possibilità per un ragazzo Egiziano di ottenere un visto per motivi di turismo per l’Italia? Il tuo invito potrebbe influenzare e agevolare l’esito della pratica?

    La risposta, mi dispiace dirtelo così bruscamente, è NO!


    Per continuare a leggere
    CLICCA QUI

    ----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  6. .
    Ciao se non l'hai ancora fatto, segui la nuovissima pagina di Habibi, innamorarsi in Egitto su Facebook.

    ➡️ CLICCA QUI

    ❣️Una pagina dove, oltre a pubblicare il link agli articoli del blog, vi condividerò le migliori pagine egiziane su varie tematiche. Dal cibo allo shopping alle news più importanti.
  7. .
    La colazione egiziana, “fitar o fetar” (إفطار), non è solo una questione di cibo, ma anche di tradizioni e ospitalità. Le famiglie, infatti, si riuniscono intorno al cibo per ‘parlare’ e raccontarsi o raccontare storie. Insomma, nelle case egiziane, la colazione è spesso un’occasione per riunire la famiglia, conversare e condividere il cibo.

    Uno dei piatti tradizionali più popolari della colazione egiziana è il (فول مدمس) “ful medames“
    Questa pietanza sostanziosa è spesso accompagnata da (طعمية) “taamiya“, una versione locale del falafel e pane egiziano simile alla pita appena sfornato.

    ...

    Continua a leggere QUI
  8. .
    Il calendario islamico, utilizzato da molti Paesi a maggioranza musulmana, compreso l’Egitto, è un calendario che si basa sui cicli lunari anziché solari e ciò lo differenzia dal calendario gregoriano più comune.
    Composto da dodici mesi lunari, il calendario islamico ha una durata dell’anno leggermente più corta per via della natura lunare del sistema di conteggi del tempo.

    Attualmente segna l’anno 1445 AH (anno dell’Egira) e siamo nel mese sacro del Ramadan, uno dei periodi più significativi per la comunità musulmana in tutto il mondo. Durante il Ramadan i musulmani osservanti praticano il digiuno dall’alba al tramonto, dedicandosi alla preghiera, alla riflessione e alla carità. È un periodo di sacrificio e spiritualità che porta con sé un senso di unità e solidarietà tra i fedeli che si impegnano a rispettare i precetti religiosi e a rafforzare la propria connessione con Allah. Il Ramadan, infatti, rappresenta un momento di autocontrollo, gratitudine e compassione verso i meno fortunati.

    ...

    Continua a leggere
    QUI


    ----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  9. .
    L’Aeroporto Internazionale del Cairo ‘Sphinx‘ non è solo una porta d’ingresso verso l’Egitto, ma un ponte che collega passato, presente e futuro, dimostrando come la modernità possa coesistere e celebrare l’eredità storica in un dialogo continuo e affascinante con le radici di una civiltà millenaria.


    Partita alla volta di questo nuovo Aeroporto non sapevo cosa aspettarmi se non che sarei atterrata nella parte del Cairo che da sempre amo di più. La zona di Six of October, vicino Zayed City ed a Giza. Quando sono iniziati i miei viaggi in quel d’Egitto, infatti, alternavo tra qualche giorno nella periferia del Cairo e altri a Zayed che era ancora in costruzione e nella quale si respirava un’aria totalmente diversa. Non solo aria nel mero senso del termine, ma anche pace e silenzio assoluto. Adoravo dormire sulla veranda in balcone e risvegliarmi al richiamo del muezzin.

    L’idea, dunque, di arrivare direttamente lì con l’aereo suonava strana ma finalmente era una realtà che potevo testare per me e per le mie lettrici. È così che di recente ho preso un volo ‘Wizz Air‘ per la tratta Fiumicino (FCO) – Cairo Sphinx (SPX), il secondo aeroporto internazionale del Cairo inaugurato nel novembre 2022 e sorto nella zona di Giza, vicino a simboli del mondo antico come la Grande Piramide e la Sfinge.

    ...

    Continua a leggere QUI


    ----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  10. .
    Cogliendo al volo l’occasione della fine del Ramadan 2024 e l’inizio della festa di Eid Al Fitr, abbiamo deciso di andare qualche giorno in Egitto approfittando del low cost di WIZZ Air. Devo ammettere che considerato il periodo (festività musulmana) e soprattutto il poco anticipo (una settimana prima) abbiamo comunque risparmiato ma avremmo potuto fare molto meglio. Se partire per Il Cairo dall’Aeroporto di Venezia, con scalo a Fiumicino, ci sarebbe costato minimo 700 euro a persona con qualsiasi compagnia di bandiera (con cambi e trasferimento autonomo), andare con il Frecciarossa fino a Fiumicino e da lì fino al Cairo con un volo Wizz Air, compresi il surplus del WIZZ Priority e la scelta dei posti, ci ha fatto risparmiare almeno 200 euro.

    Nello specifico, a persona, abbiamo speso:

    200 euro per viaggio in treno A/R a persona per/da Fiumicino (prenotando in anticipo avrei potuto risparmiare ben oltre la metà);

    190 euro per volo A/R a persona (prenotando prima avremmo potuto trovare andata e ritorno anche a 39.99/49.99 euro per tratta risparmiando 80/100 euro almeno);

    ...


    Continua a leggere QUI

    ----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  11. .
    ‘Mettere radici altrove‘ e fare sì che diventino forti e solide, sono un progetto e processo che scaturiscono spesso da un sogno, altre volte dalle proprie scelte in amore, decisioni che portano a stravolgere e rivoluzionare la vita svolta sino a quel momento nei luoghi e con le persone di sempre. Nonostante diventi un traguardo ambizioso e stimolante, per la mente e per il cuore, non è mai semplice ‘ricominciare da capo’, a maggior ragione quando il mondo circostante pensa tu sia arrivato in un nuovo posto solo perché non stavi bene nel tuo o avevi minori possibilità. Viene dato per scontato sia così, invece molte volte è una scelta che si fa per il bene altrui, non per interesse, non per inseguire il sogno italiano, non perché un Paese è migliore di un altro.

    Ed è proprio quando cominci a costruire la tua nuova vita ‘da zero’ che crescono anche il bisogno e la necessità di sentirsi parte integrante ‘del sistema’ soprattutto se nella propria ‘vision board’, da lì a qualche anno, sono in programma dei figli. Figli che dovranno prendere il meglio dagli usi e costumi del padre egiziano, nel nostro caso, e della madre italiana. Figli che dovranno sentirsi ‘a casa’ sia in Egitto che in Italia indipendentemente da dove nasceranno. Affinché ciò si realizzi è fondamentale che i genitori, per primi, non si sentano ‘stranieri’ o semplicemente degli ospiti bensì riescano ad acquisire credibilità, affidabilità, autorevolezza agli occhi degli altri. No, non stiamo parlando di un brand, lo so, ma è così che funziona e i veicoli più adatti alla riuscita sono la comunicazione e l’integrazione in mezzo ai quali il riconoscimento della cittadinanza italiana diviene un ‘must have’ importante.

    ...

    Per continuare a leggere
    QUI

    ----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  12. .
    Dal fiabesco scenario dell’incontro tra un cuore italiano e uno egiziano emerge una fusione di culture, tradizioni e storie che incarnano il vero spirito dell’interculturalità e spesso scaturiscono in un matrimonio a lieto fine.

    Attraverso il blog “Innamorarsi in Egitto” abbiamo la possibilità di addentrarci in quei contesti e quelle dinamiche che caratterizzano queste unioni lungo tutto il loro percorso. E proprio auspicandoci un lieto fine, ci immergiamo oggi nella sfera intima e riservata di quelle coppie formate da una lei italiana ed un lui egiziano: la scelta del nome da dare ai figli nati dal proprio amore.

    Tale decisione non è mai semplice perché in essa si riflettono considerazioni che vanno oltre l’estetica del nome stesso, toccando questioni di identità, appartenenza, inclusione ed integrazione. Per un bambino che eredita due ricche tradizioni culturali, il nome diventa, appunto, espressione della propria identità ed un ponte tra mondi, lingue e storie familiari. Nel contesto italo-egiziano, questa scelta è ancor più peculiare, intrecciata con regole burocratiche, convenzioni di denominazione e la volontà di onorare entrambe le eredità culturali senza gravare il futuro del bambino con un difficile o lungo come già lo sarà il cognome.

    Continua a leggere QUI

    -----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI

    Edited by finicella77 - 17/4/2024, 23:02
  13. .
    Non ci piace mai parlare di questi argomenti tristi e dolorosi ma essere informati su come funzioni il divorzio in una coppia musulmana è importante anche per chi, italiana, vuole sposarsi con rito musulmano o semplicemente capire come un uomo egiziano o una donna egiziana possano separarsi.

    Bisogna infatti sapere che il divorzio in Egitto segue le norme della Shari’a, essendo un paese a maggioranza musulmana, ma è anche influenzato dalla legislazione nazionale ovvero regolato anche dal diritto di famiglia egiziano.

    La legge egiziana, infatti, consente diversi tipi di divorzio tra i quali il ṭalāq (divorzio unilaterale da parte del marito), il khul’ (divorzio su richiesta della moglie) e il divorzio giudiziario.


    Per leggere l'articolo completo
    CLICCA QUI

    -----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  14. .
    Lui un egiziano musulmano già sposato in Egitto, tu un’italiana cristiana. Ti ha chiesto di sposarlo e di diventare la sua seconda moglie perché lui può avere fino a quattro mogli. Se ti rivedi in questa premessa, continua a leggere.

    Negli ultimi anni, l’incontro tra culture diverse ha portato a un intreccio di vite, tradizioni e leggi che, talvolta, possono generare confusione e malintesi. Uno dei temi che suscita curiosità e spesso preoccupazione è legato alle pratiche matrimoniali in alcune comunità musulmane, in particolare la possibilità per un uomo di sposare fino a quattro donne. Ma cosa significa realmente questa pratica nel contesto della vita moderna e, soprattutto, come si colloca di fronte alle leggi italiane per chi vive o decide di trasferirsi in Italia?

    Per continuare a leggere
    CLICCA QUI

    -----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
  15. .
    Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’evoluzione significativa nel panorama delle coppie miste. Ciò che un tempo sembrava un’eccezione, ora è diventato un fenomeno sempre più comune e diffuso. Le relazioni tra individui di culture diverse si sono trasformate, spostando il luogo del primo incontro, dai suggestivi angoli dell’Egitto, a pochi metri dalla propria casa in Italia o al massimo a qualche chilometro di distanza. Sempre più relazioni tra egiziani e italiane iniziano, infatti, sul suolo italiano.
    ...

    Da un lato, la convivenza in Italia permette alle coppie di godere di una maggiore stabilità e di approfondire la conoscenza reciproca senza dover affrontare le complessità legate ai ai viaggi all’estero di lei o ai vani tentativi di un visto per turismo per l’Italia per lui. Dall’altro, però, c’è il rischio di perdere di vista o non conoscere mai la cultura e le tradizioni del partner egiziano, che potrebbero essere velate o mutate nel contesto italiano. E non solo gli usi ed i costumi. Spesso ad essere omesse sono le vere generalità o il proprio status di uomo sposato con l’inevitabile conseguenza che molte donne italiane si ritrovano a condividere mesi, o addirittura anni della loro vita, con un uomo che non è chi dice di essere. In tali situazioni la non conoscenza della lingua araba, o meglio del dialetto egiziano, gioca un ruolo fondamentale consentendo al partner di intrattenersi in lunghe conversazioni con la famiglia senza che lei, la partner italiana, capisca con chi e di cosa stia parlando.

    ...

    Per continuare a leggere CLICCA QUI

    -----------------------------------

    Unisciti alla community di 'Habibi,innamorarsi in Egitto' su Discord ⬇️
    CLICCA QUI

    Segui il blog 'Innamorarsi in Egitto' su Wordpress ⬇️
    CLICCA QUI
656 replies since 16/1/2006
.